Calciomercato, giorni decisivi per l’eventuale passaggio di Ademola Lookman all’Inter. L’Atalanta non ha ancora dato una risposta definitiva all’offerta da 45 milioni di euro per il nigeriano, cosa che probabilmente avverrà ad inizio settimana. L’esterno ex Lipsia resta la primissima scelta, ma allo stesso tempo, Marotta e Ausilio non vogliono farsi trovare impreparati all’eventuale no degli orobici. SportMediaset oggi ha riassunto le possibili alternative al nigeriano che la dirigenza nerazzurra sta valutando per l’attacco..
OPENDA E NKUNKU – “Partiamo da Lois Openda, 25 anni, belga del Lipsia, valutazione simile a quella di Lookman ma clausola rescissoria inavvicinabile da 80 milioni. L’ingaggio è decisamente diverso visto che percepisce 5 milioni più bonus. Nella scorsa stagione ha segnato 13 gol in 45 partite, oltre a 11 assist che lo rendono un’alternativa credibile a Thuram, ma potrebbero giocare anche assieme. Christopher Nkunku, 28 anni da compiere a novembre, è destinato a lasciare il Chelsea. A livello di cartellino siamo sui 40 milioni, ma lo stipendio sarebbe proibitivo: al netto dell’eventuale ricorso del Decreto Crescita, il francese viaggia sui 10 milioni l’anno. La scorsa stagione 48 partite, 15 gol e 5 assist“.
CHIESA E RASPADORI – “Tra i Campioni d’Italia non è incedibile Giacomo Raspadori, che Conte ultimamente sta provando da mezzala perché vorrebbe caratteristiche diverse: interesse dell’Atletico Madrid. 30 milioni di euro, se ne era parlato quando il Napoli voleva prendere Frattesi. C’è Federico Chiesa, voglioso di tornare, accostato all’Atalanta in caso di addio di Lookman. Costi abbordabili, difficile scorsa stagione (14 presenze, 2 gol e 2 assist), sui 13-15 milioni di euro, i Reds non ostacolerebbero l’addio accollandosi parte dello stipendio da 7,5 milioni. Meno probabile Riccardo Orsolini, gioca stabilmente a destra, aveva ricevuto una grande offerta dall’Arabia, declinata per restare al Bologna, che lo valuta 30-35 milioni“.
SUGGESTIONI – “In Bundesliga, attenzione a Karim Adeyemi. Piace al Napoli, vale 40 milioni ma si trova bene al Borussia, di difficile concretizzazione. Antonio Nusa, altro nell’orbita azzurra, che però costa 50 milioni. Il quale il Lipsia non è disposto a fare sconti. Dejan Kulusevski, ex Atalanta, Parma e Juventus oggi al Tottenham dove sta recuperando dall’infortunio al ginocchio destro. Marco Asensio, che era stato proposto a gennaio, ora sembra vicino al Fenerbahce. Mateo Kovacic ha lasciato bei ricordi nella dirigenza interista ma pure lui sta recuperando da un infortunio al tendine d’Achille“.



