In casa Inter è arrivato il conto direttamente dal Mondiale per club 2025. Il torneo, svoltosi negli Stati Uniti e terminato con la vittoria del Chelsea in finale contro il Paris Saint-Germain, non ha regalato solo sorrisi – dal punto di vista delle entrate economiche – ai 32 club che vi hanno partecipato. Il totale delle infrazioni disciplinari di ciascuna squadra ha generato una serie di multe, alcune anche salatissime.
Inter, dal Mondiale per club ecco una multa da 95 mila euro per le infrazioni disciplinari
Come riportato da una elaborazione redatta da Calcio e Finanza, il Mondiale per club ha presentato il conto ai club che hanno partecipato. Nella speciale classifica delle più indisciplinate primeggia il Benfica. Il club portoghese, ko agli ottavi di finale per mano del Chelsea poi campione del mondo, dovrà pagare una multa di oltre 190mila euro per le infrazioni disciplinari (12 ammonizioni, un doppio giallo e una espulsione, più una multa collettiva per comportamento scorretto nel match contro il Chelsea).
Per quanto riguarda le squadre italiane, la FIFA ha comminato una multa all’Inter di oltre 95mila euro (quattordicesimo posto per i nerazzurri di Cristian Chivu). Nel conto un numero corposo di cartellini gialli. Passando alla Juventus, che ha ricevuto solo sei cartellini gialli, dovrà sborsare poco più di 63mila euro di sanzioni. L’Auckland City, piccola particolarità, non ha ricevuto nemmeno un cartellino giallo nelle tre partite disputate nella fase a gironi.



