In vista della ripartenza della Serie A 2025/26, si è ripartiti con numerose novità sulle panchine delle varie squadre. Anche e soprattutto tra le pretendenti allo Scudetto, in quanto ci sono stati tanti cambiamenti e poche conferme. Tra questi, i ritorni al Milan di Massimiliano Allegri, alla Lazio di Maurizio Sarri, lo sbarco all’Inter dell’eroe del Triplete Cristian Chivu, l’annuncio di Gian Piero Gasperini sulla panchina della Roma, e l’ufficialità di Ivan Juric sulla panchina dell’Atalanta. Gli unici confermati sulle panchine delle cosiddette big sono stati Igor Tudor alla Juve e Antonio Conte per i campioni d’Italia del Napoli. In tutto questo, la testata economico-sportiva Calcio e Finanza, ha stilato una classifica degli allenatori più pagati in Italia: a sorprendere, è la posizione del neo allenatore interista Cristian Chivu.
STIPENDI – “Nella classifica sugli stipendi degli allenatori, la vetta se la prende Antonio Conte (Napoli), che secondo le indiscrezioni incassa 8 milioni di euro netti a stagione. Una cifra che potrebbe addirittura crescere, considerando i bonus. Dietro al tecnico dei partenopei troviamo Massimiliano Allegri, tornato al Milan dopo undici anni. L’allenatore livornese ha firmato un contratto biennale (con opzione per il terzo) che, secondo indiscrezioni, dovrebbe valere 5 milioni di euro. Stessa cifra anche per Gian Piero Gasperini che, salutata l’Atalanta, ha firmato con la Roma“.
LEGGIA ANCHE – Inter Under 23, oggi il raduno ad Appiano Gentile
LA CLASSIFICA – A seguire, la classifica degli stipendi (secondo indiscrezioni) netti degli allenatori nella prossima Serie A. Le cifre sono ufficiose, poiché non è dato sapere le cifre confermate dai club.
- Antonio Conte (Napoli) – 8 milioni di euro netti
- Massimiliano Allegri (Milan) – 5 milioni di euro netti
- Gian Piero Gasperini (Roma) – 5 milioni di euro netti
- Vincenzo Italiano (Bologna) – 3 milioni di euro netti
- Stefano Pioli (Fiorentina) – 3 milioni di euro netti
- Igor Tudor (Juventus) – 3 milioni di euro netti
- Cristian Chivu (Inter) – 2,5 milioni di euro netti
- Maurizio Sarri (Lazio) – 2,5 milioni di euro netti
- Ivan Juric (Atalanta) – 2 milioni di euro netti
- Patrick Vieira (Genoa) – 1,4 milioni di euro netti
- Marco Baroni (Torino) – 1,2 milioni di euro netti
- Fabio Pisacane (Cagliari) – 1 milione di euro netti
- Cesc Fabregas (Como) – 1 milione di euro netti
- Alberto Gilardino (Pisa) – 1 milione di euro netti
- Carlos Cuesta (Parma) – 900mila euro netti
- Kosta Runjaic (Udinese) – 750mila euro netti
- Paolo Zanetti (Hellas Verona) – 600mila euro netti
- Eusebio Di Francesco (Lecce) – 500mila euro netti
- Davide Nicola (Cremonese) – ND
- Fabio Grosso (Sassuolo) – ND



