Petar Sucic è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Inter. Il club nerazzurro ne ha dato l’annuncio oggi pomeriggio con un comunicato sul proprio sito ufficiale: è iniziata la campagna acquisti del calciomercato estivo. Ecco il comunicato della società.
“Verdi boschi, fiumi impetuosi e ripide montagne: i Balcani sono un territorio contraddistinto da paesaggi di una bellezza selvaggia e autentica. Crocevia di culture e terra di confine che spesso si è trovata al centro di vicende storiche e umane di portata enorme. Un territorio che rispecchia la fantasia, la creatività e la capacità di sognare dei suoi abitanti. Le stesse caratteristiche che si possono ritrovare in Petar Sučić, nuovo centrocampista nerazzurro.
[…] In una terra che vive e respira calcio, che ha regalato al mondo talenti purissimi, Sučić lavora duramente per emergere. Nel 2018 entra nel settore giovanile dell’Iskra Bugojno, dove rimane fino al 2020 quando viene notato dagli osservatori dello Zrinjski Mostar, la squadra più vincente della Bosnia-Erzegovina. Nel mese di gennaio del 2022 si trasferisce alla Dinamo Zagabria, entrando a far parte della seconda squadra del club. Debutta così nel calcio professionistico, collezionando 9 presenze nella seconda divisione croata.
LEGGI ANCHE – Mercato Inter, Nico Paz ora si può! Su Acerbi e Frattesi…
A Zagabria, la stagione 2023/24 è costellata di trionfi: la Dinamo Zagabria vince campionato, coppa di Croazia e Supercoppa, con Petar che gioca 42 partite e segna 2 gol. Nel 2024/25 esplode anche a livello internazionale: segna due gol in Champions League contro Monaco e Slovan Bratislava. Dopo aver scelto di giocare per la Nazionale dei suoi genitori, debutta con la Croazia, andando in gol contro la Polonia in una partita di Nations League. In totale Petar colleziona 31 presenze e 7 gol nella stagione appena terminata, la migliore per lui in carriera a livello realizzativo.
Centrocampista dotato di grande visione di gioco, tecnica e versatilità, Petar può ricoprire diversi ruoli a centrocampo. Cugino di Luka Sučić, attualmente in forza alla Real Sociedad, Petar diventa l’ottavo croato della storia nerazzurra. Percorre la strada che unisce la Dinamo Zagabria all’Inter, la stessa intrapresa in passato da Mateo Kovačić e Marcelo Brozović, centrocampisti e pilastri di una Croazia arrivata due volte sul podio Mondiale. Inizia così l’avventura nerazzurra di Petar Sučić: un nuovo capitolo tutto da scrivere all’interno di un sogno diventato ormai realtà“.
Un talento sicuramente promettente: l’Inter spera di aver trovato il proprio nuovo Mateo Kovacic.



