Come riportato da http://www.gazzetta.it , Francesco Acerbi appare tra i pre-convocati di Spalletti per la doppia sfida di qualificazioni mondiali 2026 di inizio giugno. Le due sfide che l’ Italia dovrà affrontare sono contro Norvegia e Moldavia. L’ ultima partita giocata in nazionale dal difensore nerazzurro risale a novembre 2023 in occasione dello spareggio con l’ Ucraina per l’ accesso agli Europei. Da quel giorno il numero 13 interista non ha più indossato la maglia azzurra ne è stato più convocato dal C.T. Adesso però, dopo le ultime prestazioni da lode in Champions League, almeno una pre convocazione era dovuta.
Sarà forse un caso che questo cambio di scelta dell’ allenatore toscano avvenga proprio a ridosso dello spareggio con la Norvegia di Haaland? Probabilmente no. Tutti noi ci ricordiamo della prestazione di Acerbi nella finale di Champions League del 2023 dove annullò completamente il fenomeno norvegese. Spalletti sa che per vincere lo spareggio in Norvegia questa volta non bisogna fare troppi calcoli d’età; nonostante le parole che poche settimane fa aveva speso su una eventuale convocazione del difensore italiano: “Ma lei sa di che anno è Acerbi? Secondo me Bastoni, Buongiorno e Calafiori hanno qualità importanti uguale. Che Acerbi sia un giocatore fantastico e stia facendo bene sono d’accordo. Però credo in questi calciatori che ho portato e vado avanti così.”
Spalletti non ci ha messo molto a fare dietro-front. D’altronde per fermare un fenomeno come Haaland ci vuole un altro fenomeno in marcatura e Acerbi lo è senza dubbio. Bisognerà poi vedere se il “Leone” configurerà nei convocati veri e propri per la doppia sfida di giugno.
LEGGI ANCHE:Calciomercato Inter, futuro di Pio Esposito incerto



