Mancano poche ore al ritorno della semifinale di ritorno tra Inter e Milan. Simone Inzaghi potrebbe rivoluzionare il proprio undici titolare concedendo un turno di riposo ad alcuni dei suoi “fedelissimi”. Asllani ad esempio è pronto a sostituire Calhanoglu così come Bisseck potrebbe far riposare Pavard. Chi di certo non mancherà il capitano dell’Inter Lautaro Martinez, visto l’infortunio di Thuram e la scarsità di alternative offerte dalla panchina nerazzurra. L’argentino avrà il compito di caricarsi la squadra sulle spalle e cercherà in ogni modo di segnare il suo secondo gol stagionale contro i cugini dopo quello in Supercoppa Italiana.
Un’eventuale rete da parte del Toro consentirebbe all’argentino di entrare nella ristrettissima cerchia formata dai bomber rossoneri e nerazzurri capaci di mettere a referto almeno 10 reti nel “Derby della Madonnina”. Lautaro Martinez infatti da quando veste la maglia della Beneamata ha disputato 19 derby gonfiando la rete per 9 volte. Quindi con un gol stasera diventerebbe il settimo giocatore a raggiungere la doppia cifra nella stracittadina milanese.
La classifica vede in testa Andriy Shevchenko, che con la maglia rossonera ha segnato 14 gol nel derby. L’ucraino è seguito da Giuseppe Meazza (13). Con undici marcature ecco Gunnar Nordahl e Istvan Nyers mentre Zlatan Ibrahimovic e Enrico Candiani hanno segnato 10 volte. Entrando nel dettaglio Lautaro Martinez diventerebbe il terzo giocatore nella storia a fare 10 gol nel derby con la maglia dell’Inter dopo Meazza e Nyers. L’obiettivo del Toro sarà anche quello di portare la propria squadra alla vittoria. Nel caso in cui dovesse riuscirci l’Inter andrebbe a pareggiare i conti nello storico dei derby in Coppa Italia. Fino ad oggi infatti biscione e diavolo si sono affrontati 28 volte nella coppa nazionale italiana: 10 vittorie per il Milan, 9 pareggi e 9 vittorie nerazzurre. Tuttavia l’Inter ha alzato al cielo il trofeo per ben nove volte, il Milan cinque.