Alla vigilia della sfida tra Inter e Monaco l’allenatore nerazzurro Simone Inzaghi ha parlato con i cronisti annunciando che Mehdi Taremi forse non potrà essere a disposizione, a causa di un problema accusato dopo l’ultima partita di campionato…
L’Inter si prepara ad affronate l’ultima partita della prima fase della Champions League 2024/25. Alla squadra di Simone Inzaghi, infatti, basterà conquistare un punto nella partita di San Siro contro il Monaco per assicurarsi il passaggio diretto agli ottavi di finale della competizione, evitando gli spareggi di febbraio.
E come di consueto, alla vigilia di una partita europea, l’allenatore nerazzurro si è presentato in conferenza stampa per anticipare alcuni temi di questa sfida.
Verso Inter-Monaco, Inzaghi: oltre Taremi non ci saranno Acerbi, Calhanoglu e Correa
Verso Inter-Monaco, Simone Inzaghi: non facciamo calcoli. Taremi? Spero di recuperarlo
Simone Inzaghi ha subito esordito parlando dell’importanza di questa sfida per la sua squadra, che è ad un passo dal conquistare un posto tra le prime otto della classifica del girone unico della Champions League.
Non possiamo fare calcoli, sappiamo che ci manca un ultimo passo dopo un ottimo percorso e vorremo farlo domani sera. Il Monaco ha giocatori offensivi ottimi, gioca un calcio offensivo, è ben organizzato, con un allenatore che ho già incontrato con la Lazio contro l’Eintracht. Abbiamo grande rispetto del Monaco, ma vogliamo fare una grande partita
Il tecnico dell’Inter ha poi proseguito parlando di quelle che potrebbero essere le sue ambizioni per il proseguio della competizione.
Sappiamo che tipo di percorso abbiamo avuto e che difficoltà ci sono state da quando sono arrivato. Sapevo che avremmo dovuto lavorare tanto, lo abbiamo fatto e la società non mi ha mai fatto mancare nulla, sapendo le cose che potevamo fare all’inizio. Abbiamo perso dei giocatori ma ne abbiamo anche acquistati altri: sapevamo di voler andare avanti in Champions, ora aspettiamo di entrare nelle prime otto che non è scontata. Abbiamo visto che rimarranno fuori squadre con budget più importanti dell’Inter, ogni gara nasconde insidie
L’allenatore nerazzurro ha poi fatto il punto sulla situazione infortunati, ai quali si è aggiunto Mehdi Taremi al termine della partita con il Lecce, e che di fatto impediscono a Inzaghi di schierare in campo l’undici migliore possibile.
Devo ancora decidere, abbiamo finito mezz’ora fa l’allenamento e devo ancora riguardarlo. Qualcosa cambierò, come ho sempre fatto: vedremo domani, ho diversi dubbi e ho qualche giocatore in questo momento fuori. Sicuramente Acerbi, Calhanoglu e Correa non ci saranno. Taremi ha avuto un piccolo problema a Lecce, in questi due giorni si è allenato in palestra e speriamo di recuperarlo per la partita di domani. In questo momento gli attaccanti a disposizione che ho possono giocare uno con l’altro, si è visto nel corso dell’anno. Sono complementari e possono giocare tutti, per quanto riguarda domani sera dovrò fare ancora delle scelte. Taremi ieri e oggi non si è allenato, Arnautovic si è allenato molto bene, Lautaro e Thuram hanno dimostrato di aver recuperato. Domani sceglierò in base al Monaco, non alla partita di domenica, anzi magari pensando a quanto speso dai giocatori nelle gare precedenti
Infine, Simone Inzaghi ha parlato dei pochi goal segnati dai suoi ragazzi in Champions League, un dato che si contrappone a quello della Serie A, dove la squadra nerazzurra ha messo a segno cinquantacinque reti in ventuno sfide ( contro le sette in sette partite giocate in europa).
Io penso che l’Inter abbia fatto queste sette partite in Champions con grande concentrazione. Abbiamo segnato meno, ma abbiamo anche preso gol su azioni particolari. Sappiamo la concentrazione che abbiamo avuto, penso che la squadra sia rimasta sempre concentrata come richiedono queste gare



