Ivan Luraschi, a InterNews08, ha parlato di come sono, ora, i rapporti tra l’Inter e la Curva Nord, dopo la maxi-indagine e le ultime vicende giudiziarie
Dopo la maxi-indagine che ha portato ai 19 arresti di membri di Curva Nord e Curva Sud, le cose sono cambiate nel direttivo della tifoseria dell’Inter. Tra le figure di riferimento, ora, c’è Ivan Luraschi, che ha rilasciato una lunga intervista in esclusiva a InterNews08.
Inevitabilmente è stato toccato anche il tema dei nuovi rapporti con la società. Società che, nelle indagini dei pm, al momento, è la parte lesa e vuole avere chiarezza su chi siano le nuove figure. E vuole certezze su questo nuovo corso:
Allora, i rapporti con la società sono timidi, non freddi, perché la società è scettica. Vuole avere la certezza che si sia usciti dalla sfera delle indagini e che quindi i nuovi referenti siano fuori da certe situazioni. Io, per esempio, mi occupo ancora del tema dei rapporti per quello che riguarda le autorizzazioni e la parte, diciamo, di comunicazione diretta con la società e vogliono la certezza che io sia fuori da queste dinamiche e che quindi non capiti che poi tra tre giorni viene fuori che vengo denunciato, che vengo coinvolto in qualche procedimento e quindi sono molto rigidi e freddi e molto fermi su quelli che sono i normali passaggi per le autorizzazioni e per tutto quello che concerne il rapporto con la tifoseria.
Inter, Ivan Luraschi: rispetto reciproco con la società
ESCLUSIVA – Inter, Ivan Luraschi: ora la società si deve fidare di noi
Il rapporto esiste, ma, come afferma Luraschi, è tranquillo. Il suo atteggiamento non è cambiato nei confronti della società che, limitatamente a quello che può fare e con un po’ di scetticismo in più, è disponibile al dialogo. Nel pieno rispetto reciproco:
Il rapporto esiste e, al netto di quelle presunte pressioni che possono essere state fatte passare e che avrebbero subito, in realtà è un rapporto assolutamente armonico e tranquillo almeno per quello che concerne la mia persona.
E adesso che ritrovo queste persone con le quali dialogare mi pongo nello stesso modo in cui mi ponevo prima e non ho nessun tipo di pregiudizio o difficoltà. Io ho visto, dall’altra parte, persone molto disponibili al dialogo, chiaramente limitatamente a ciò che loro possono fare. Ci sono delle norme per le regole d’accesso allo stadio piuttosto che degli strumenti da introdurre e tutto. Noi li rispettiamo, li abbiamo sempre rispettati e quindi non abbiamo nulla da temere così come loro hanno motivo di non aprirsi al dialogo. Quindi sì, non ho visto timore o pregiudizi. Chiaramente si va con attenzione proprio per evitare di non scavalcare norme e creare favoritismi, canali preferenziali e quant’altro.
Con la Juventus ci sarà la ripartenza. Il nuovo corso, trasparente, all’insegna dell’autofinanziamento, inizierà – per le partite in casa – contro i bianconeri. Ci sarà lo striscione “1969 Uniti Fieri Mai Domi” ma anche una coreografia. Sarà un segnale forte perché la Nord vuole accantonare quanto accaduto e ricominciare. Con l’Inter al primo posto:
Però ripeto, non avendo necessità di biglietti in trasferta e tutto, nel momento in cui entriamo l’unica cosa è visionare il materiale che entra. C’è un materiale autorizzato e certificato che già passa naturalmente dai controlli all’orario d’accesso dei tifosi e quindi non abbiamo motivo neanche di discutere più di tanto. Cioè la bandiera sappiamo che è autorizzata, il tamburo sappiamo che è autorizzato, la coreografia, quando è autorizzata, sappiamo che entra: si definisce l’orario, si definisce il momento e tutto va avanti in massima serietà. Tant’è vero che noi vogliamo subito ripartire, ci terremo a dare un segnale forte proprio con la Juve perché è una partita che ha grande visibilità e subito ritornare a fare il tifo anche riportando sia nell’estetica della curva con lo striscione nuovo che con la coreografia che sarebbe un dire siamo pronti a continuare su questa strada in questo percorso con un modo di gestire e di relazionarci all’interno e all’esterno differente.
La lunga intervista che ci ha concesso in esclusiva Ivan Luraschi continuerà a essere pubblicata nelle prossime ore…