L’Inter si prepara a scoprire le avversarie da affrontare nella prossima edizione di Champions League giovedì 29 agosto. I criteri del sorteggio
Giovedì 29 agosto l’Inter scoprirà le avversarie da affrontare nel suo cammino europeo. Alle 18 avrà il via il sorteggio della prima fase di Champions League, non più caratterizzata dalla suddivisione in gironi all’italiana con l’avvento del nuovo formato.
Le 36 formazioni partecipanti andranno a formare una classifica unica in cui le prime otto classificate saranno direttamente qualificate agli ottavi di finale della competizione. Invece, dalla nona alla ventiquattresima svolgeranno un turno in più definito play-off. Le ultime dodici classificate saranno eliminate dalle competizioni europee questa stagione, non sono previste retrocessioni in Europa League a differenza del passato recente.
La suddivisione in fasce nella nuova edizione di Champions League
Champions League, quali possibili avversarie per l’Inter? Le regole del sorteggio
LEGGI ANCHE Calciomercato, l’Inter fissa l’ultimatum per Tomas Palacios. Le ultime
Un filo conduttore rimasto con il vecchio formato è la suddivisione in quattro fasce fondamentali per definire le avversarie di ciascuna formazione. Ogni squadra infatti affronterà due avversarie per ciascuna fascia, una in casa e una in trasferta, per un totale di otto partite al termine di cui verrà stilata la classifica della prima fase della Champions League.
In questa prima fase non saranno possibili scontri tra formazioni apparenti allo stesso campionato quindi non sono previsti derby. Inoltre, ciascun club potrà affrontare al massimo due formazioni provenienti dallo stesso campionato. Quindi, facendo un esempio per essere più chiari e togliere ogni dubbio: l’Inter non avrà la possibilità di incontrare tre club inglesi nel suo cammino europeo. Al massimo due.



