L’Inter grazie alla vittoria contro l’Empoli si è qualificata alla prossima edizione della Champions League che sarà caratterizzata da un nuovo formato: la formazione nerazzurra sarà in prima fascia. Quali le possibili avversarie?
La vittoria ottenuta dall’Inter nel posticipo della trentesima giornata contro l’Empoli è stata fondamentale, ben più di quanto possa sembrare dalla classifica per una ragione specifica. I 3 punti ottenuti, oltre a garantire un distacco di sicurezza sul Milan che insegue, hanno garantito la qualificazione aritmetica per la formazione allenata da Simone Inzaghi alla prossima edizione della Champions League che sarà caratterizzata da un cambiamento storico: il formato.
Le squadre partecipanti saranno 36, non più 32. Inoltre, non saranno divise in gironi all’italiana di 4 squadre ciascuno. Ciò che continuerà a esistere sarà la divisione in 4 fasce: ciascuna squadra partecipante disputerà 8 partite, affrontando 2 avversari per ciascuna fascia. Al termine di queste sfide, le prime 8 squadre classificate in base ai risultati ottenuti si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale della competizione. Coloro che occuperanno dal nono al ventiquattresimo posto in classifica si giocheranno l’acceso al turno successivo, ovvero gli ottavi.
Inter, qualificazione alla prossima Champions League archiviata. Quali sono le possibili avversarie nel cammino?
Inter, Champions League 2024-2025: prima fascia assicurata. Le possibili avversarie
LEGGI ANCHE Calciomercato Inter, nuovi affari con la Sampdoria: Esposito rimane a Genova?
Le fasce si assegneranno in base al ranking UEFA e non in base alle vincitrici dei rispettivi campionati come accadeva in precedenza. Motivo per cui l’Inter nonostante l’eliminazione agli ottavi di finale questa stagione è già certa di occupare la prima fascia la prossima stagione.
Le possibili avversarie dei nerazzurri provenienti dalla prima fascia potrebbero essere PSG, Liverpool, Bayern Monaco, Manchester City e Real Madrid. Tutte squadre davanti al club italiano nel ranking e ben posizionate nei rispettivi campionato anche se non hanno ancora ottenuto aritmeticamente la qualificazione il prossimo anno. Così come sono forti candidate per i posti rimasti disponibili Borussia Dortmund, Barcellona e Atletico Madrid. Quel che è certo è che nonostante la certezza della prima fascia il cammino dell’Inter in Champions League non sarà agevole visto il livello degli avversari.