La UEFA ha confermato la rivoluzione del formato della Champions League a partire dalla prossima stagione. Tutti i dettagli
La Champions League cambia formato: con un video ufficiale sui propri profili social la UEFA ha confermato il cambiamento ormai annunciato della formula della “Coppa dalle grandi orecchie” a partire dalla prossima stagione calcistica. Inoltre, ha anche dato alcune indicazioni generali su come si svilupperà la nuova versione della competizione.
Come anticipato, scomparirà la fase a gironi per come l’abbiamo conosciuta. Le squadre partecipanti non saranno più divise in gruppi da 4 squadre, inoltre il numero delle qualificate aumenterà da 32 a 36. Quest’ultima è la ragione per cui le nazioni a fine anno meglio classificate nel ranking otterranno un posto in più. Le squadre rimarranno divise in 4 fasce in base al ranking. Ciascuna formazione affronterà 8 squadre, 2 per fascia, disputando un incontro in casa e uno in trasferta per ciascuna fascia del ranking.
L’annuncio del nuovo formato emesso dalla UEFA
Inter, Champions League confermato il nuovo formato: i dettagli
LEGGI ANCHE: Verso Inter-Genoa, la scelta di Simone Inzaghi su Denzel Dumfries
I risultati ottenuti determineranno una classifica, le prime 8 squadre saranno direttamente qualificate al turno successivo mentre dalla 9 alla 24 si affronteranno tra loro per determinare le squadre qualificate agli ottavi di finale. Non saranno più previste per le eliminate le retrocessioni le competizioni minori. Dopodiché la sfida continuerà normalmente in incontri di andata e ritorno sino alla finale quando la vincitrice della partita si porterà a casa la Champions League.