L’Inter di Simone Inzaghi ha dimostrati fino a questo momento di avere un’arma letale da usare contro i suoi avversari, ovvero un centrocampo extralusso; questi i numeri della mediana neraazzurra.
Passato il primo terzo di stagione, è tempo di inziare a fare i bilanci sull’operato delle varie squadre. Bisogna ovviamente tenere conto di tutta una serie di fattori esterni che possono condizionare il rendimento di alcuni giocatori.
Tra le squadre che spiccano in questo periodo dell’anno c’è sicuramente l’Inter, capolista nel campionato di Serie A e certa anche della qualificazione agli ottavi di finale della Champions League 2023/24.
Inter, il centrocampo è l’arma in più di Inzaghi. I numeri

Inter, centrocampo extralusso: mai tanti goal così. I numeri
LEGGI ANCHE Verso Inter-Udinese, Alessandro Bastoni torna disponibile. Il report
La squadra di Inzaghi sta colpendo molti addetti ai lavori, in quanto non si credeva che la squadra nerazzurra potesse mantenere il livello che durante lo scorso finale di stagione le ha permesso di raggiungere una inaspettata finale di Uefa Champions League.
Merito soprattutto del reparto di centrocampo, che sta facendo registrare numeri mai visti nella storia dell’Inter. Mai infatti era capitato che dopo 14 giornate la squadra nerazzurra raccogliesse così tanti goal dal reparto mediano, dove di solito si dovrebbe pensare a creare gioco, non a rifinirlo.
Il trascinatore è sicuramente il centrocampista turco Hakan Calhanoglu, autore già di ben sei reti dopo solo quattordici giornate di campionato. Il turco, che ha preso il posto di Brozovic in cabina di regia, sta disputando probabilmente la sua miglior stagione in carriera, e questo esalta anche i suoi due scudieri, ovvero Mhkitaryan e Barella che stanno rispondendo anche loro con prestazioni di alto livello.
Non bisogna però dimenticare il dodicesimo uomo della squadra di Inzaghi, ovvero quel Davide Frattesi che non è ancora riuscito ad imporsi nelle gerarchie del tecnico piacentino, ma che ha sempre fornito un contributo fondamentale nelle partite in cui è subentrato.



