La novità introdotta dalla Fifa potrebbe essere favorevole per l’Inter, in quanto i nerazzurri così facendo, sarebbero ad un passo dalla qualificazione al primo Mondiale per Club a 32 squadre.
La Fifa ha deciso di modificare la struttura del Mondiale per Club, ampliandolo a partire dal 2025 in un torneo a 32 squadre che si disputerà a cadenza quadriennale, rispetto alla formula attuale dove annualmente prendono parte solo le vincitrici delle competizioni continentali.
In base a questa modifica, sono infatti cambiati anche i modi di assicurarsi un posto in questa kermesse; saranno infatti qualificate le 4 vincitrici della Champions League durante il quadriennio più le otto squadre con il coefficente più alto sempre nei quattro anni tra un torneo e l’altro. Dunque le squadre europee al via della competizione saranno 12, di cui massimo 2 per paese, e l’Inter sarà quasi certamente tra le squadre partecipanti a questa prima edizione.
Mondiale per Club, all’Inter basta fare gli ottavi in Champions per qualificarsi
Nuovo Mondiale per Club, Inter ad un passo dalla qualificazione. Ecco perchè
LEGGI ANCHE Calciomercato Inter, Raoul Bellanova se ne va a Torino…
Attualmente sono quindi sicure del posto il Real Madrid, il Chelsea e il Manchester City, in quanto vincitrici delle ultime tre edizioni della Champions League. A queste si aggiungerà la quarta e ultima vincente, quella che alzerà al cielo la Champions League 2023/24 oltre le otto squadre con il miglior ranking del quadriennio.
Attualmente l’Inter sarebbe terza in questa classifica con 60 punti, dietro Bayern Monaco e Psg. Il club di Steven Zhang, se vuole dunque assicurarsi la partecipazione al nuovo Mondiale per Club, dovrà assolutamente fare almeno gli ottavi di finale nella prossima Champions League, per non rischiare di essere sorpassata da Benfica, Juventus o Porto.



