Il Manchester City è una potenza economica e sportiva mondiale, anche se la squadra di Guardiola copre quasi tutto il fatturato della società che fa capo allo sceicco Mansour.
Il Manchester City sarà l’avversaria dell’Inter nella prossima finale di Champions League, che si terrà il 10 giugno allo stadio Ataturk di Istanbul. La squadra allenata da Pep Guardiola arriva all’appuntamento, avendo già conquistato il titolo di campione d’Inghilterra, am con il sogno di completare uno stroico Triplete, qualora dovessero battere i cugini del Manchester United nella finale della FA Cup.
I citizen sono considerati una delle squadre più solide a livello economico in Europa e nel mondo, anche grazie a una proprietà che non si fa il minimo problema a togliere i soldi dal portafoglio.
Manchester City, Mansour in positivo solo con i citizen
Manchester City, Guardiola fa guadagnare milioni a Mansour. Le cifre
LEGGI ANCHE Calciomercato Inter, doppio arrivo dalla Lazio? I dettagli
Il proprietario della squadra infatti, lo sceicco Mansour, è presidente di una società che gestisce ben 12 squadre sportive, tra le quali spicca appunto il Manchester City. Il City Football Group infatti, è una società che ha un valore d’impresa stimato introno ai 5,96 miliardi di dollari, ma gli introiti generati dai vari club non sono omogenei, con un fatturato annuo che si aggira intorno agli 840 milioni di euro, e per il quale il Manchester City contribuisce per l’85% del totale.
Negli ultimi 10 anni infatti il gruppo ha accumulato perdite per oltre 800 milioni di euro, ma solo nelle ultime 5 stagioni lo sceicco ha polverizzato oltre 600 milioni. Bisogna comunque sottolineare come solo tramite il club inglese, lo sceicco ha un profitto di circa 50 milioni, che va immediatamemte a compensare però con le altre squadre.
Inoltre, va ricordato come ancora, nonostante i soldi spesi nel corso degli anni, lo sceicco stai cercando di conquistare la Champions League. Magari quest’anno è quello giusto…



